Quantcast
Channel: Commenti a: Paperblog? Lasciate perdere
Viewing all articles
Browse latest Browse all 90

Di: A.

$
0
0

Credo che Paperblog sia andato a gambe all’aria da un pezzo, almeno dal 2014.
Se si guarda la loro pagina Facebook si nota che non è aggiornata dall’ottobre 2014, e l’ipotesi del fatto che nessuno ormai gestisca “l’aggregatore” è corroborata da varie proteste che appaiono proprio nella pagina FB, da parte di blogger che non riescono a ottenere una qualche risposta via maiol alle segnalazioni di problemi. Credo sia inutile scrivere mail, secondo me paperblog è un sito fantasma ormai.
Ovviamente non è giusto, anche perché a vedere la Home del sito, Paperblog continua a scaricare automaticamente post da tutti i blog iscritti, quindi appare aggiornato al minuto, e molti si illudono che sia ancora gestito da qualcuno.
Lasciare che questo sistema automatico funzioni ancora, mentre è evidente che non ci sono (più) persone fisiche dietro a gestirlo e a tenere i contatti con i blogger, è a dir poco scorretto e mi chiedo se esista una qualche autorità che possa intervenire.
Personalmente, mi sono accorta di ciò quando avevo già chiuso il mio blog da un pezzo (ho smesso di avere un blog e cancellato il dominio nel luglio 2014), quindi non mi sconvolge più di tanto, eccetto il fatto che i miei articoli passati sono ancora online su Paperblog, e lì rimarranno probabilmente finché Paperblog non verrà cancellato dal web.
Per inciso, io ero stata contattata da loro nel 2010, ho ancora la mail in cui mi chiedevano di poter attingere dal mio blog e in cui parlano di uno ‘staff’ (“Gli articoli più interessanti potranno essere selezionati dal nostro staff”), che evidentemente non esiste, o non esiste più, nemmeno per aggiornare la pagina FB.
Ripeto, che è proprio l’automatismo del funzionamento del sito/aggregatore, anche in mancanza di staff ormai, che trovo più deprecabile, in quanto quelli che hanno accettato e hanno ancora il loro blog ormai vi si trovano ‘imprigionati’ senza avere interlocutori.

Per quanto riguarda il timore di alcuni che Google o altri motori preferiscano attingere il contenuto su Paperblog rispetto al blog originale, ho i miei dubbi: ho fatto qualche esperimento tecnico in tal senso e ho constatato che i contenuti preferiti sono ancora quelli dei siti originali. Forse proprio perché google in qualche modo ha ‘percepito’ che Paperblog è un sito ormai solo automatico, privo del controllo di uno staff… è la mia modesta opinione.


Viewing all articles
Browse latest Browse all 90

Trending Articles